lunedì 30 luglio 2012

Movimento Diritti del Cittadino 
Progetti per le annualità 2013/2015

SALVAGENTE 


Soggetto promotore : Movimento Diritti del Cittadino


Sedi che hanno dichiarato la propria disponibilità ad attuarlo nel proprio territorio di competenza: Agrigento, Catania, Caltanissetta, Messina e Palermo.

Comuni che hanno aderito: 

In provincia di Agrigento: 
Sciacca.
In provincia di Catania:
Randazzo, San Michele di Ganzeria.
In provincia di Caltanissetta:
Resuttano, San Cataldo.
In provincia di Messina:
Malvagna, Savoca, San Marco D'alunzo.
In provincia di Palermo: 
Bisacquino, Castellana Sicula, Cefalù, Ganci, Prizzi.

Con il patrocinio di:


OBIETTIVI

Prevenzione: si intende educare i destinatari: alla realizzazione di un bilancio famigliare; al risparmio energetico; al risparmio e all’uso consapevole del denaro e al ricorso al credito al consumo; al risparmio e al consumo consapevole/sostenibile, fornendo le indicazioni necessarie per capire le reali caratteristiche dei finanziamenti proposti.
Orientamento: si intende intervenire sui destinatari nelle fasi di prima difficoltà, aiutandoli  a comprendere la propria reale situazione debitoria e a gestire al meglio le proprie risorse economiche e ad individuare gli strumenti adeguati a risanare la posizione debitoria analizzata.
Assistenza: si intende attivare sul territorio, mediante convenzioni, una rete di soggetti in grado di sostenere la persona in caso di grave difficoltà nella gestione dei propri debiti e nell’accesso agli strumenti di solidarietà, presso i quali rappresentare il Movimento come interlocutore di garanzia.

DESTINATARI

Tutti i cittadini
in particolare coloro che si ritengano in condizioni di eccessivo indebitamento.

LUOGHI, TEMPI ED OPERATORI

Per i Seminari.
Luoghi: presso le città dove hanno sede gli Sportelli del cittadino di MDC .
Sedi: presso strutture (spazi pubblici coperti e non) idonee ad ospitare attività formative con attrezzi multimediali e con capienza minima 100 persone, messe a disposizione dai comuni interessati.
Periodo: settembre/ottobre/novembre/dicembre.
Giorni: infrasettimanali.
Durata: tre ore pomeridiane ciascuno.
Operatori: un esperto di economia e finanza (Seminario di Economia); un esperto di consumerismo (Seminario di Educazione al risparmio); un esperto di psicologia e psicoanalisi (Seminario di Psicologia).
Per gli Sportelli di orientamento ed assistenza.
Luoghi: presso le città dove hanno sede gli Sportelli del Cittadino di MDC.
Sedi: presso le sedi degli Sportelli del cittadino di MDC.
Periodo: tutto l’anno.
Giorni: due alla settimana.
Durata: due ore o al mattino o al pomeriggio.
Operatori: volontari del Movimento sotto la direzione del Responsabile di Sportello. 

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO
L’iniziativa si propone le seguenti azioni distinte per obiettivo:
Per la prevenzione: seminari.
Per l'orientamento: apertura di uno Sportello di ascolto e di consulenza.
Per l'assistenza:
ü  convenzionamento con alcuni istituti di credito e finanziari e istituzione di un gruppo di confronto permanente;
ü  acquisizione di proposte risolutive per i destinatari dell’intervento all’interno del gruppo e presso le controparti creditrici;
ü assistenza nella mediazione creditizia con l’ausilio di mediatori (convenzionati con il Movimento per ridurre i costi delle prestazioni);
ü   assistenza nell’accesso al credito agevolato e ai sussidi sociali.

PER ADERIRE SENZA IMPEGNI ECONOMICI

Occorre utilizzare il relativo modulo

Responsabile progetto: 
Responsabile segreteria: 

NOTIZIE PER I CONSUMATORI

LA BELLEZZA A TUTTE LE LATITUDINI